giovedì 3 settembre 2015

Sassano… Trasparenza “chupa chups…”.


Quando fu inaugurato il “cancellato” sito web istituzionale del Comune di Sassano (Nov. 2012), davanti ad una platea di ignari ragazzini con gli occhi sgranati ed increduli come se avessero visto degli “ominidi" verdi, la sagra delle cazzole (altro che le barzellette sui Carabinieri o lo stupidario medico) si sprecò : “… criticano le nostre idee perché non ne hanno […] Non abbiamo speso un euro […] Aggiornamenti in tempo reale relativi all’attività amministrativa […] Un passo in avanti verso il futuro… Sette portali web… ”,ecc. .Fu legittimo il sospetto che a quel futuro, qualcuno, gli stesse “pisciando” addosso, e stesse raccontando ai ragazzini di uscire con l’ombrello perché piovigginava.
Ora certificano che, in realtà, si erano inventati una specie di pattumiera fatta in casa – non un portale web - che non ha mai informato nessuno e che, se qualcuno avesse voluto, avrebbe potuto anche violare…
A distanza di un paio di anni, per giustificare l’incapacità di adeguarsi alla normativa vigente in tema di trasparenza, i “pellegrinos” del Comune di Sassano, con la “complicità” del responsabile alla Trasparenza ed Anticorruzione, hanno deciso che anche il “nulla” che il sito rendeva pubblico era troppo per i loro gusti ed era meglio toglierlo. Durante la campagna elettorale del mese di maggio,“nottetempo”, individuano un altro fornitore di servizio al modico costo di circa 15.000 €, perché, affermavano, “…è continuamente sotto attacco hacker [… che] hanno causato l’oscuramento del portale comunale; l’attuale soluzione non consente all’Ente di rispettare le vigenti norme di legge […]per cui occorre necessariamente provvedere ad a realizzare un nuovo sito Web […] istituzionale realizzato secondo le più moderne indicazioni, garantendosi un servizio di manutenzione ed aggiornamento dello stesso, ovvero acquisire una soluzione completa e stabile, soddisfacente tutti i requisiti di legge … [perciò] l'azienda Internet Soluzioni S.r.l., garantisce un servizio di Help Desk su numero verde gratuito per assistenza tecnica all'Ente[…]per la gestione […] sia dal punto di vista tecnologico, sia da quello degli strumenti e delle funzioni offerte ai redattori nella gestione … spesa complessiva di € 14.396,00 IVA inclusa suddivisa come segue: € 5.612,00 per la fase di avvio del progetto - START-UP […] € 8.784,00 per la fase di mantenimento del progetto…”.
A distanza di mesi ancora non si sa che fine abbiano fatto le informazioni non pubblicate che non consentono “all’Ente di rispettare le vigenti norme di legge”.
Lo ammettono loro : erano e sono “fuorilegge”. E “Francuccio” Tierno – l’indefesso responsabile Trasparenza e Anticorruzione, quello a cui Cantone gli fa un baffo – firma la determina. Auguri!!!
Dopo aver acquistato un servizio “sviluppato su piattaforma CMS PLONE con applicazioni web Zope e linguaggio di programmazione Python … rilasciata su licenza GPL” (???, roba da intimorire persino Bill Gates) venduto ad un po’ di comuni anche del Vallo di Diano e (che culo!!!) pure a Sassano, il minimo che ci si aspetta è leggere le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria del Sindaco, qualche consulenza legale assegnata a parenti o l’elenco dei consulenti e tecnici – tra cui il fratello del vicesindaco – o, magari la relazione annuale anticorruzione che Tierno avrebbe dovuto produrre( ma che forse non ha ancora trovato su internet), macché!!! Manco a pensarci.
Sembra che la potente fuoriserie messa a disposizione dall’azienda di Cappelle dei Marsi (AQ) sia stata venduta senza ruote e libretto di istruzioni.
Il 26 agosto la CYBERTECH, da Montesano S/M, su richiesta del Comune presenta un preventivo perché “… si rende necessario affidare a ditta specializzata nel settore la migrazione dati e supporto al completamento delle sezioni del nuovo sito internet istituzionale inserimento dei contenuti e primo supporto con formazione, in quanto non si hanno adeguate e certificate competenze tecnico‐ informatiche all’interno del Comune…”. Come ebbe a dire tale Tierno tempo fa al sottoscritto, prendendosela con i suoi collaboratori, “qui c’è gente che manco sa usarlo un computer”. E per colpa di questi “ignoranti” (sempre seguendo il ragionamento del Tierno) bisognerà spendere ulteriori 610€.
Nello stesso giorno (a pensar male vien da credere che ce l’avessero già pronta) pubblicano la determina nella quale si sottolinea che è “…ditta nota e di fiducia (pare sia l’azienda dove lavora il fratello dell’assessore alla legalità,“principe” del locale Foro, Mario Trotta… o no?) di questo Comune…” .
Come dire, compri una Ferrari ma le ruote o il volante, l’assistenza e le chiavi di accensione non sono comprese nel prezzo e le chiedi alla TATA!!! Ovviamente pagando.
Insomma è, quantomeno, curioso che si compri un servizio da una azienda e ci si ricordi a mesi di distanza che “libretto” delle istruzioni, o il tecnico, bisogna chiederlo alla “concorrenza”… Pagando!!!
Eppure il primo fornitore è stato scelto perché “garantisce un servizio di Help Desk per assistenza tecnica all'Ente” e, immaginiamo, anche qualche fotocopia delle istruzioni formative per l’inserimento dei dati ma, a Sassano, non basta; hanno bisogno di una ditta nota (tra il 2012 e il 2015 si perde il conto degli incarichi affidati) e di fiducia (ci mancherebbe!!!) altrimenti la migrazione, e la pubblicazione dei documenti, non si può fare!!!
Ad oggi, intanto, è impossibile trovare qualsiasi informazione. Le sezioni sono vuote e, a quanto pare, il sito web istituzionale da strumento gratuito, nel giro di poco tempo, si è trasformato in uno strumento succhia euro… Trasparenza chupa chups !!!
 
Pubblicato il 1 settembre  2015 

Nessun commento:

Posta un commento