giovedì 3 settembre 2015

COMUNE SASSANO : INCARICO “AD - INTUITU - PERSONAM”...


La Giunta non è ancora stata nominata, ne si sa se si insedierà in coincidenza con il prossimo consiglio comunale. Le deleghe, peregrino bis, non riesce ancora ad assegnarle: si sussurra di scazzi, rivendicazioni e promesse da mantenere, ricatti e posti da assegnare, meriti (quali?) rivendicati (da chi?).
Chi li ha votati ammira estasiato lo spettacolino messo in piedi. Meno male che si definiscono il “partito dell’amore” (anche se somiglia più a Platinette che alla mitica Moana). Dicono di aver messo da parte l’odio e “vogliono” perseguire il bene comune. Ovviamente quello che decideranno Pellegrino e Arenare …
Intanto il Sindaco si porta avanti, a dimostrazione del suo buon cuore. Come primo atto pubblica un avviso, ed organizza una selezione, per “eventuale Responsabile Dei Settori Affari Generali E Amministrativo”. I prossimi assessori saranno contenti. Tanto, è bene si abituino, in futuro, loro non dovranno fare altro che alzare la mano e ratificare. Che volete che sia?
Eppure, il Comune, nelle sue delibere di pianificazione dice di non prevedere assunzioni di personale. In questo caso, però, si potrebbe … fare un’eccezione, perché la posizione dovrebbe essere particolare, una posizione in cui “L’incarico sarà attribuito dal Sindaco … e rientra nella discrezionalità del Sindaco valutare la sussistenza di elementi sufficienti che soddisfino le esigenze di professionalità richieste … per tutta la durata del mandato del Sindaco … [E quali sono i requisiti?] Diploma di Laurea in Giurisprudenza … anzianità di sevizio di almeno quattro anni in Amministrazioni del comparto Regioni e Autonomie locali nella categoria “D”(non Z, Y o K, proprio D) … Il Sindaco, solo nel caso in cui individuerà la professionalità adeguata a ricoprire l’incarico in argomento, provvederà alla nomina ed al conferimento dell'incarico con proprio decreto. La nomina, infatti, ha carattere fiduciario ed è basata sull'intuitu personae, con ampia discrezionalità del Sindaco di scegliere quel candidato …”. Idee chiare, “quel candidato”… Mica qualcun altro!!!
C’è da giurarci uno con la “D” potrebbe essere difficile trovarlo ed il Sindaco potrebbe avere molte difficoltà a fidarsi. Anche se, magari, con un po’ di fortuna, uno, ma proprio uno solo, che corrisponda a “quel candidato” negli ultimi anni avrà ricoperto un ruolo in un ente pubblico, categoria “D”, laurea in giurisprudenza, che si è pure “sacrificato” per l’amministrazione ed ha anche partecipato a qualche corso di formazione, si farà avanti.
Attivando quell’intuitu personae, che avrebbe fatto invidia persino a Giolitti, la soluzione sarà trovata … con reciproca soddisfazione, in particolare di “quel candidato” cui sarà assicurato uno stipendio per i prossimi cinque anni a carico dei sassanesi.
Intanto i candidati NN (senza D) indirizzino le loro attenzioni altrove, non c’è né per nessuno, forse per gli MM con “elementi sufficienti” e la “D” nel posto giusto. Questione di intuitum, scommettiamo ?
 
Pubblicato il 29 giugno 2015

Nessun commento:

Posta un commento