domenica 14 luglio 2013

Le soddisfazioni di "Pirro"...


Qualche mese fa, quando per il rotto della cuffia si riuscirono a far certificare i dati sulla Raccolta Differenziata solo "all'ultima curva", e a tempo quasi scaduto, Sindaco di Sassano e Assessori vari gridarono immensa soddisfazione e scomuniche varie.
Percentuali degne della Svezia ed efficienza da far invidia alla Germania parevano essere entrate a far parte del DNA amministrativo degli amici dell'ambiente. Ai contribuenti sassanesi non rimaneva che accettare e pagare gli aumenti, di oltre il 50% in tre anni (regolarmente inseriti in bilancio) di cui il 17% (11,75 + 4,68 per Equitalia) nell'ultimo, così come certificato dalle cartelle esattoriali. L'ultimo regalo, in ordine di tempo, fatto dal Sindaco ed i suoi collaboratori alla cittadinanza...
Qualche giorno fa è stata pubblicata la classifica 2013 dei "Comuni Ricicloni" di Legambiente e, per quanto ci si sforzi di cercarlo, Sassano non c'è. Non lo si trova in nessuna graduatoria.
Praticamente, sui dati del 2012, il Comune con percentuali tedesche - almeno stando ad ascoltare quello che racconta Tommaso Pellegrino - non è stato preso in considerazione. Vuoi vedere che, anche quelli di Legambiente, si sono iscritti al club di coloro i quali, a scopo terapeutico (come ebbe modo di commentare qualche mese fa T.P.), fanno i "diffamatori di professione" per mettere in cattiva luce l'amministrazione con a capo T. Pellegrino?
 
Chiamatela pure "amministrazione del gambero", un passettino avanti e chilomentri indietro...
Comunque i dati di Legambiente hanno un valore meramente simbolico, quello che conta, come afferma lo stesso assessore all'ambiente della provincia di Salerno Bellacosa, sono i dati dell'Osservatorio Provinciale, il resto lascia il tempo che trova. E, si spera che, almeno questa volta, al Comune di Sassano li abbiano inviati entro il 30 marzo e, se non lo hanno fatto potrebbero essere ancora in tempo... Altrimenti l'ente rischia di non essere certificato e di dar ragione a quelli che "si divertono a diffamare". E poi toccherà querelarli di nuovo. O no?

Nessun commento:

Posta un commento