giovedì 27 giugno 2013

UDITE! UDITE! UDITEEE!!!...



Nell'anno del Signore 2013, il giorno 26 di giugno, il Sindaco del Comune di Sassanno  - Tommaso Pellegrino - ha nominato un nuovo consulente.
Il responsabile unico del Nucleo di Valutazione interna. Da Vietri sul Mare il Dott. Tommaso Buono vigilera per conto dei cittadini sassanesi sul raggiungimento degli obiettivi e di quant'altro la normativa vigente attribuisce alla funzione... Oggi, dopo anni di attesa, è un "giorno storico", è stata introdotta anche a Sassano una figura fondamentale prevista dalla normativa sulla trasparenza. E, una pietra miliare è stata piantata sulla strada della legalità. Una pietra sulla quale,immaginiamo, si reggerà la trasparenza del Comune... Meglio tardi che mai e, ci auguriamo che sin da subito il nuovo responsabile comincerà a verificare se il diritto di accesso agli atti amministrativi - totale e gratuito - viene garantito dai responsabili individuati... Un nuovo consulente che, infine, dal punto di vista economico non "costa" molto, solo 3mila € all'anno. Un prezzo accessibile anche in regime di spending review. 
Speriamo solo non valga il vecchio detto locale "poco spendi, poco..." e che il nuovo consulente non sia una formale foglia di fico... Ma, questo, come cantava il mitico Lucio, lo scopriremo solo vivendo...


P.S.: Il giorno prima, da qualcuno, è stata fatta una richiesta di accesso agli atti. E' stato sollecitato, anche, che la richiesta venisse trasmessa all'OIV del Comune ed in mancanza (l'OIV, presso il comune di Sassano, prima del 26 giugno non esisteva) alla CIVIT... Oggi 27 giugno 2013, non possiamo che prendere atto dell'efficienza tempistica con cui l'ente ha nominato il "componente del nucleo di valutazione". Chissà se risponderà con altrettanta efficienza alla richiesta di accesso e consultazione. Intanto è già qualcosa... Nell'attesa, in terra di "sceriffi", non ci resta che salutare con il saluto indiano, "aug"!!!

Nessun commento:

Posta un commento