mercoledì 14 agosto 2013

PERCHE' TOMMASO PELLEGRINO IMPEDISCE L’ACCESSO AGLI ATTI?



“… La trasparenza rappresenta uno strumento essenziale per assicurare i valori costituzionali dell’imparzialità e del buon andamento delle pubbliche amministrazioni, così come sanciti dall’art. 97 Cost., per favorire il controllo sociale sull’azione amministrativa e per promuovere la diffusione della cultura della legalità e dell’integrità nel settore pubblico … Oltre ad essere uno strumento per garantire un controllo sociale diffuso ed assicurare la conoscenza, da parte dei cittadini, dei servizi resi dalle amministrazioni, assolve anche ad un’altra,importantissima, funzione: la trasparenza è strumento volto alla promozione dell’integrità, allo sviluppo della cultura della legalità in funzione preventiva dei fenomeni corruttivi.
(Fonte : ANCI LINEE GUIDA AGLI ENTI LOCALI IN MATERIA DI TRASPARENZA ED INTEGRITÀ)

“…Un ruolo importante, in funzione di prevenzione della corruzione, giocano le disposizioni e gli strumenti in materia di trasparenza. La trasparenza è un principio che[…]assume oggi una diversa e più ampia configurazione, tanto da essere definita nei termini di “accessibilità totale” ai sensi dell’art. 11, decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150. […] La trasparenza si traduce, dunque, nella possibilità per tutti i cittadini di avere accesso diretto all’intero patrimonio informativo delle pubbliche amministrazioni […] costituisce un mezzo fondamentale di prevenzione della corruzione […] limita il rischio di annidamento di situazioni illecite in settori delicati dell’agire amministrativo …”. (Fonte : Rapporto Commissione Trasparenza e Prevenzione corruzione nella P.A. (Presidenza del Consiglio dei Ministri).
Ad una richiesta di accesso e consultazione il Sindaco di Sassano non ha proceduto,come prevede la norma, “entro trenta giorni", alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto trasmettendolo al  richiedente” ma lo ha NEGATO. 

- Di cosa si ha paura?
-Perché non vuole che si acceda a visionare i rapporti finanziari posti in essere nel corso della sua amministrazione o si controlli l’elenco dei consulenti?
-Che cosa c’è, in quelle carte, che i cittadini non devono sapere?
-Ritiene di essere al di sopra della normativa vigente?
-Perché impedisce, prepotentemente, di esercitare un diritto appellandosi ad improbabili cavilli ostruzionistici?

Nessun commento:

Posta un commento